Insegnanti

NATHALIE SIVIGLIA

Terapeuta in accompagnamento psico-corporeo – insegnante di yoga degli elementi e di meditazione basata sull’auto-osservazione.

Conduce laboratori nelle scuole per sensibilizzare i giovani all’ascolto e la conoscenza del proprio corpo (« Prendersi cura di sé, dell’altro e del mondo » / « Il corpo poetico » in collaborazione con l’attore e regista Peppe Fonzo). Conduce inoltre laboratori di scoperta per i bambini (« movimento, pittura e natura » in collaborazione con Birgit Burri, artista, pittrice e terapeuta), laboratori sperimentali sugli elementi in sala e in natura (Pneumanima, Metamorphis, Terra del Corpo e Acqua Sacra), laboratori sul femminile e sugli archetipi (“Donne d’erbe selvatiche e di luna” in collaborazione con Daniela Severgnini, esperta di erbe selvatiche), laboratorio “UNISSON”, per sperimentare la nostra natura vegetale. Consacra la sua vita alla ricerca sul corpo, il movimento, il suono, il potere di auto-guarigione e la loro interazione. Si occupa in particolar modo del legame tra“sacro” e guarigione.

Diplomata in Psicologia clinica all’Università di Ginevra, lavora da circa una decina d’anni   come psicologa in scuole e strutture di accoglienza in Svizzera. Diplomata alla scuola internazionale IOKAI Shiatsu, è stata formata dal maestro giapponese Kasunori Sasaki, allievo diretto del maestro Shitzuto Masunaga. Ha inoltre studiato con diversi maestri di Shiatsu in Svizzera, Francia e Italia. Collabora con diversi terapeuti in Svizzera, Francia e Italia. Queste collaborazione danno vita ad una serie di laboratori nei quali danza, suono e lavoro corporeo sono in sinergia tra loro.

Dal 2008 lavora come freelance e crea un suo approccio terapeutico legato al corpo e alla parola (Terapia Assiale Integrativa T.A.I. ©). Collabora con diverse associazioni e strutture come insegnante e terapeuta, utilizzando il corpo come strumento di conoscenza.

Il suo lavoro si nutre e si arrichisce attraverso la collaborazione con Mattia Doto nella ricerca sull’Asse Verticale che si sviluppa poi in differenti progetti : (Laboratori intensivi e d’iniziazione, progetto SONORPS, Performance CORPO SACRO).

Collabora inoltre con l’associazione TERRA PRENA che ha come obiettivo di sviluppare le competenze delle donne nella psicologia della gravidanza, del parto e dell’allattamento e di creare un punto di sostegno reciproco e di condivisione delle conoscenze ed esperienze affinché l’evento della nascita ritrovi la sua naturale socialità.

Co-fondatrice dell’associazione EAU TERRE FEU.

Lavora e vive tra l’Italia e la Svizzera.

 

MATTIA DOTO

Danzatore – Performer – Coreografo

Laureato in D.A.M.S. (Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo) all’Università di Bologna con una tesi sperimentale in Storia della danza e del mimo intitolata: “Butoh: Gli artisti, il lavoro sul corpo, lo spettatore”.

Approfondisce il suo lavoro sul corpo attraverso l’incontro con diversi maestri di teatro, danza Butoh e danza contemporanea: Masaki Iwana, Yoko Muronoi, Akira Kasai, Hisako Horikawa, Silvia Rampelli, Virgilio Sieni, Ambra Senatore, Juha Marsalo, Anna Dego, Raul Laiza, Mario Barzaghi ed altri..

Porta avanti dal 2006 un progetto di danza che realizza l’incontro e la contaminazione tra il Butoh (la danza contemporanea giapponese) e il Tarantismo, rituale di purificazione danzato, un tempo in uso tra le popolazioni contadine della sua regione di provenienza,la Puglia. A questo progetto è seguita la pubblicazione di un saggio, presentato in conferenza presso l’Università di Bologna, dal titolo: “Contaminazione e incontro tra due culture del corpo: Butoh e Tarantismo, a cura di Eugenia Casini Ropa e una serie di assoli di danza presentati in varie rassegne e festival di danza in Italia e all’Estero.

Parallelamente sviluppa un altro percorso di ricerca che ha come oggetto di studio e di sperimentazione il ruolo, le caratteristiche e la funzione della danza nei riti sciamanici, prendendo in esame, nel particolare, quei riti praticati da diverse popolazioni dall’America all’Oceania, dall’Asia all’Africa, nei quali viene celebrata, per mezzo della danza rituale, la trasformazione zoo-antropica uomo-uccello, il contatto con lo spirito guida o animale totemico. Su questa linea di ricerca crea una serie di assoli di danza sotto il nome: “Human bird ritual”, che presenta in svariati festival e rassegne di danza in Italia e all’Estero.

Si diploma presso la Scuola di Shiatsu del Centro di Medicina Tradizionale di Napoli ed affianca alla sua professione di danzatore-performer e insegnante, quella di terapeuta. Al momento il suo percorso sia in ambito terapeutico che nell’approccio alla danza si nutre e risente particolarmente di questa ricerca condivisa con la terapeuta Nathalie Siviglia, sull’Asse verticale Acqua-Terra-Fuoco.

Cofondatore dell’Associazione EAU TERRE FEU con sede principale in Svizzera ma attiva anche in Francia e Italia, conduce laboratori di ricerca sul corpo, il movimento e la danza, per un approccio più equilibrato al lavoro corporeo.

Vive e lavora a Parigi come danzatore e performer insegnando danza contemporanea, teatro-danza e danze tradizionali in diverse strutture: scuole, conservatori, accademie, fondazioni e cliniche psichiatriche. E’ responsabile pedagogico dell’associazione e scuola di danza SUDANZARE di Parigi.

Prossime date
🇫🇷15/09/18 Paris
🇨🇭07/10/18 Genève
🇫🇷13/10/18 Paris
🇫🇷17/11/18 Paris
🇨🇭18/11/18 Sion
🇨🇭25/11/18 Genève
🇫🇷01/12/18 Paris
🇫🇷15/12/18 Marseille
🇨🇭09/12/18 Genève
🇫🇷19/01/19 Paris
🇨🇭20/01/19 Genève
🇨🇭03/02/19 Genève
🇫🇷16/02/19 Paris
🇨🇭22-24/02/19 Romainmôtier
🇫🇷09/03/19 Paris
🇨🇭10/03/19 Genève
🇮🇹19-21/04/19 Île d'Ischia
🇫🇷25/05/19 Paris
🇨🇭12/05/19 Saillon
🇫🇷22/06/19 Paris
🇫🇷26-29/08/19 Griselles

▸▸ Agenda dettagliata

Iscrizione newsletter

9 + 4 =

facebook youtube google plus

www.eauterrefeu.com
axe.eauterrefeu@gmail.com

Svizzera:
+41 78 622 29 74
Francia:
+33 754 56 33 78
+33 755 96 98 30

(Italien) Association EAU TERRE FEU © 2016